Antipasti, Antipasti freddi, Finger food, Pizze e rustici, ricetta

Girelle al sapore di Hot Dog con riso

Queste girelle al gusto di hot dog son proprio riuscite di buon sapore e l’idea di farcire la pasta sfoglia con il riso lessato s’è rivelata interessante e degna di successivi esperimenti. L’accostamento tra il riso condito, in questo caso con le salse dell’hot dog, e pasta sfoglia non è proprio una novità. Ho pensato infatti a questa ricetta ricordando il classico paté di riso alla catanese che si crea condendo del riso con ragù di carne, piselli e cubetti di formaggio e poi rivestendolo con un giro di sfoglia. Gli stessi arancini nella versione al forno sono spesso mantenuti in forma con strisce di pasta sfoglia incrociate o avvolte a spirale attorno alla massa di riso che li compone. Insomma difficilmente in cucina si creano vere novità molte volte ci troviamo difronte, come in questo caso, a rivisitazioni d’idee tradizionali o di ricette consolidate nel tempo. Ricordando questi due street food siciliani e amando il sapore degli hot dog ho voluto provare la preparazione di un ibrido che ricordasse il sapore del più conosciuto cibo da strada americano, richiudendo il wurstel dento un guscio di croccante pasta sfoglia. Il problema era come inserire i gusti della senape e della tomato ketchup in quest’anomala versione dell’ hot dog. La soluzione più semplice sarebbe stata quella di pennellare la sfoglia con le salse e arrotolare, ma a fine cottura ne sarebbe risultata una girella troppo poco condita e piuttosto asciutta. Per risolvere questa difficoltà ho bollito il riso, l’ho unto con un po’ d’olio, l’ho condito con la salsa Tomato e la senape e poi l’ho usato insieme al grosso wurstel per creare le girelle. Più che girelle ne sono uscite delle girellone… perché la farcitura col riso le ha fatte diventar belle cicciotte. Per completare il sapore ho aggiunto nella farcia delle rondelle di cipolla rossa di Tropea a crudo e per dare una nota di piccante ho spruzzato il riso con abbondante Tabasco. Il rotolo l’ho lasciato rassodare quindici minuti in freezer, poi ho tagliato le dieci girelle al sapore di hot dog e le ho posate su una placchetta rivestita di carta forno. Preriscaldando a 180° basteranno circa venti minuti di cottura e questi sfizi saranno pronti e ben dorati. Nel caso dovessero far fatica a colorire accendete la ventilazione negli ultimi cinque minuti di esposizione al calore.

 

 

Con questa girella al sapore di hot dog bevete un prosecco o una lager ben fredda oppure visto il sapore d’affumicato dato dal wurstel provate una Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen

 

Girelle al sapore di Hot Dog con riso

 

 

 

Girelle al sapore di Hot Dog con riso

Di ropa55 Pubblicata: giugno 25, 2017

  • Resa: Un rotolo di sfoglia (4 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Le girelle al sapore di Hot Dog con riso sono degli sfizi veramente gustosi e intriganti.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lessate il riso, scolatelo e lasciatelo intiepidire. Poi conditelo a vostro gusto con le 3 salse
  2. Tagliate a misura i wurstel e disponeteli per lungo sul lato minore del rettangolo di sfoglia.
  3. Affettate la cipolla non troppo finemente.
  4. Avvolgete in un primo giro di pasta il wurstel, stendete il riso e la fettine di cipolla lasciando 4 cm di bordo libero.
  5. Bagnate con una pennellata d'acqua il bordo libero e poi arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno.
  6. Lasciate riposare il rotolo per quindici minuti in freezer poi tagliate le girelle e posatele sulla placca da forno distanziandole tra loro di qualche centimetro. Pennellatele con uovo misto a latte.
  7. Cuocete a 180° per una ventina di minuti e accendete la ventilazione solo se vedete che faticano a dorare.
  8. Controllate che siano ben colorite anche sulla faccia inferiore.
  9. Fatele intiepidire su una gratella e servitele tiepide o a temperatura ambiente.